|
|
|
|
|
|
utenti online: [7]
|
mercoledì 21 febbraio 2018
 

Diritto allo Studio - Bandi Comunali - Pacchetto Scuola 2014/15

Diritto allo Studio - Bandi Comunali - Pacchetto Scuola 2014/15

 
 

ABC Siena

Progetto ABC

 
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centri Territoriali
Orientamento
Diritto - Dovere
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Formaz. Ref. Scolastico
Diritto allo Studio - Bandi Comunali
Qualifiche triennali IeFP
PUBBLICAZIONI
CENTRO PER L`IMPIEGO
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI SIENA
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio primo piano   articolo in primo piano
06/10/2008 MUSICA PER IL DIALOGO INTERCULTURALE, AL VIA IL CONCORSO

C`è tempo fino al 30 ottobre per partecipare al concorso nazionale “Buone pratiche musicali nelle scuole per il dialogo interculturale”
di Costanza Braccesi
L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS) e l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire bandiscono il concorso nazionale “Buone pratiche musicali nelle scuole per il dialogo interculturale”, finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali nell’ambito delle azioni previste per l’Anno europeo del dialogo interculturale 2008.

La finalità del concorso è di identificare, condividere e premiare le esperienze didattiche di pratica musicale orientate alla promozione del dialogo interculturale nelle classi con bambini stranieri e alla prevenzione del disagio sociale e del bullismo.

Il concorso è aperto alle scuole primarie che hanno realizzato nell’anno scolastico 2007/2008 un`esperienza di pratica musicale svolta in orario curricolare o extracurricolare finalizzata al dialogo interculturale tra gli alunni. Ogni scuola può presentare fino a un massimo di cinque esperienze.

La presentazione delle esperienze dovrà avvenire tramite il sito GOLD - in un’area specifica dedicata al concorso - attraverso l’apposito modulo da compilarsi online. Ricordiamo che le scuole dovranno utilizzare come codici di accesso il codice meccanografico e la password utilizzate per le iscrizioni a Puntoedu. Se un Istituto non avesse mai partecipato alla nostra formazione, può richiedere la password d’istituto compilando il modulo scaricabile online e inviandolo via fax al numero 0552380393 (i codici saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax).

Al modulo online sarà possibile allegare materiale di documentazione, fino a un massimo di 50 MB.
Potrà essere segnalato un eventuale indirizzo su Internet dove reperire ulteriori risorse legate all’esperienza (registrazioni, video, prodotti realizzati, ecc.). Altro materiale che non si riuscisse ad allegare nel modulo online potrà essere inviato per posta all’indirizzo indicato nel bando.

Le esperienze saranno valutate da una Commissione composta da esperti. Sarà dato riconoscimento a quei progetti che prevedano la partecipazione degli insegnanti, che realizzino attività di pratica musicale coinvolgendo il gruppo classe, che abbiano luogo in realtà con elevata presenza di popolazione straniera, che costituiscano un modello di intervento trasferibile in altre realtà scolastiche, che individuino criteri di autovalutazione per l’efficacia dell’intervento.

In palio ci sono 3 premi da 2.000 euro ciascuno. Le scuole vincitrici dovranno impiegare questa cifra per l’attività di pratica musicale o per l’acquisto di strumenti musicali. La premiazione avverrà durante un evento nazionale che si terrà entro il 20 dicembre di quest’anno.

www: http://gold.indire.it/bpmusica
Info: concorsopratichemusicali@indire.it

La scadenza per l`iscrizione, la partecipazione e l`invio dell’eventuale materiale è il 30 ottobre 2008.

Fonte: www.bdp.it
Autore: Costanza Braccesi
Allegato 2:
Allegato 3:
Gli indicatori della scuola senese. Rapporto 2015. Percorsi e carriere formative attraverso i dati dell'Osservatorio Scolastico
Disegnare il proprio futuro - a.s. 2017-18
DISEGNARE IL PROPRIO FUTURO - a.s. 2016-17
Disegnare il proprio futuro - a.s. 2015-16
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Siena - Piazza Amendola, 29- cap 53100 SIENA
Tel: 0577.241821 - 0577.241819
  top