|
|
|
|
|
|
utenti online: [72]
|
sabato 26 maggio 2018
 

Diritto allo Studio - Bandi Comunali - Pacchetto Scuola 2014/15

Diritto allo Studio - Bandi Comunali - Pacchetto Scuola 2014/15

 
 

ABC Siena

Progetto ABC

 
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centri Territoriali
Orientamento
Diritto - Dovere
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Formaz. Ref. Scolastico
Diritto allo Studio - Bandi Comunali
Qualifiche triennali IeFP
PUBBLICAZIONI
CENTRO PER L`IMPIEGO
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI SIENA
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio primo piano   articolo in primo piano
01/07/2011 LE CIFRE DELLA SCUOLA SENESE. DISPERSIONE, MOBILITÀ, IMMIGRAZIONE NEL SISTEMA SCOLASTICO SENESE ATTRAVERSO I DATI DELL`OSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINC

L’Osservatorio Scolastico Provinciale rappresenta uno strumento importante per promuovere politiche per l’istruzione pubblica basate sulla conoscenza e l’analisi delle specificità locali. In una situazione di progressiva contrazione dei mezzi finanziari disponibili da investire è necessario razionalizzare gli interventi e orientare le risorse in linea con priorità che non possono emergere senza un adeguato studio delle realtà locali. Le peculiarità di ciascun territorio richiedono conoscenze sempre più dettagliate e costantemente aggiornate sulle quali fondare piani di intervento che sappiano agire sulle criticità, innescando processi capaci di coinvolgere l’intero sistema di istruzione.
Pertanto la pubblicazione annuale costituisce uno strumento utile per aprire un confronto con tutti gli attori del sistema scuola, rappresentandone quindi un prodotto di sintesi efficace dal punto di vista del supporto alla programmazione dei piani di intervento a livello territoriale e uno stimolo al dibattito sulle progettualità e, infine, anche come occasione per approfondire le conoscenze sui processi reali in corso e strumento primario per un dibattito efficace che faccia emergere caratteristiche, criticità e potenzialità in una prospettiva di sistema.
Per favorire la consultazione il rapporto è stato strutturato per capitoli suddivisi in aree tematiche, individuate come i campi più importanti e sensibili sotto il profilo della necessità di una conoscenza approfondita e di un puntuale monitoraggio. Nel primo capitolo il sistema scolastico provinciale è descritto nei suoi grandi numeri dell’articolazione della rete scolastica principalmente dal punto di vista quantitativo: una fotografia dello stato delle cose che, tuttavia, attraverso la comparazione fra i due anni scolastici presi a campione dall’indagine, si propone di offrire comunque spunti di osservazione sul rapporto tra struttura scolastica e territorio.
Con il secondo capitolo si entra nel merito dell’analisi degli indicatori, partendo dal delicato e problematico tema della dispersione scolastica: successo e insuccesso, abbandono e uscita dai percorsi formativi, valutazione e misura della linearità delle carriere scolastiche, unita alla riflessione sui fenomeni del ritardo, cercano di mettere in evidenza gli elementi sistemici di disagio e dispersione proponendo una prospettiva valutativa complessiva sui fenomeni.
Il terzo capitolo è dedicato all’articolata tematica della mobilità formativa, analizzata sia sotto il profilo delle traiettorie di spostamento determinate in parte dalla dislocazione dell’offerta formativa, sia come finestra per affacciarsi alla conoscenza della struttura sociale e culturale del territorio. In particolare il fenomeno della mobilità viene qui intrecciato con quello del passaggio dal primo al secondo ciclo di studi, facendo emergere il complesso di fattori che giocano nel determinare la scelta della scuola superiore da frequentare.
Nel quarto capitolo si prendono in esame i fenomeni migratori dal punto di vista del loro progressivo radicamento territoriale e della diversificata dislocazione nel territorio: andamenti e flussi di cittadinanze e nazionalità che dipingono un quadro variopinto, vivace e dinamico del sistema scolastico provinciale.
Infine, nel quinto e ultimo capitolo, uno sguardo dettagliato alla scuola superiore di secondo grado nella fase iniziale della sua trasformazione per effetto del riordino ministeriale dei corsi di studio: un tentativo di costruire indicatori utili a misurare tendenze e sviluppi possibili per prefigurare gli scenari prossimi venturi che il sistema scuola dovrà affrontare per traghettare la scuola superiore in questa delicata fase di transizione.

SCARICA PUBBLICAZIONE: http://osp.provincia.siena.it/pubblicazioni/Pubblicazione_ID_55.pdf

Fonte: OSP SIENA
Allegato 1:
Allegato 2:
Allegato 3:
Gli indicatori della scuola senese. Rapporto 2015. Percorsi e carriere formative attraverso i dati dell'Osservatorio Scolastico
Disegnare il proprio futuro - a.s. 2017-18
DISEGNARE IL PROPRIO FUTURO - a.s. 2016-17
Disegnare il proprio futuro - a.s. 2015-16
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Siena - Piazza Amendola, 29- cap 53100 SIENA
Tel: 0577.241821 - 0577.241819
  top